Contest finale del progetto SIT : Alla ricerca dei Tesori Pontini - 12 maggio 2019

Nella giornata di domenica 12 maggio 2019 si è tenuto il contest finale del progetto SIT - Scuola Informazione Territorio - promosso negli istituti comprensivi della provincia di Latina attraverso la realizzazione dell'iniziativa editoriale e ludico-didattica "Alla ricerca dei Tesori Pontini" accolta e sostenuta nella nostra scuola dal Dirigente Scolastico dott.ssa Fiorella De Rossi su iniziativa dell'insegnante referente Anna Maria Di Raimo: alcuni alunni della scuola primaria Piagge Marine, accompagnati dalla docente e dai genitori, hanno partecipato all'evento che si è svolto presso Piana delle Orme a Borgo Faiti (LT) dalle ore 10:30.

contest_finale_SIT

Il contest, conclusione del progetto e parte integrante dello stesso, si è concretizzato in una vera e propria competizione a premi tra i diversi istituti comprensivi aderenti ed ha previsto lo svolgimento di 5 prove di conoscenza e abilità fisica alle quali hanno partecipato a turno gli alunni della squadra composta da 25 bambini, con il coinvolgimento di genitori e insegnanti.
Le prove si sono basate sui temi contenuti nell'album di figurine "Alla ricerca dei Tesori Pontini", strumento prioritario utilizzato nell'ambito del progetto in quanto, attraverso il gioco della figurina e il relativo scambio dei doppioni, i bambini hanno potuto apprendere divertendosi, sviluppando una conoscenza interattiva della provincia di Latina.

squadra
giochi_1
giochi_2

Obiettivo primario del progetto SIT è la promozione del patrimonio naturale, storico, culturale, artistico ed enogastronomico del territorio pontino al fine di sviluppare nelle nuove generazioni la consapevolezza dei luoghi in cui si vive e delle risorse a disposizione, nell'ottica della loro tutela, valorizzazione e promozione.
I nostri bambini e i loro accompagnatori si sono divertiti ed hanno trascorso una bella giornata all'aria aperta, complici le condizioni climatiche che si sono stabilizzate dopo qualche nuvola passeggera... un'esperienza positiva e molto importante, che speriamo di ripetere nei prossimi anni scolastici.