Open Hearts Open Minds: 6-10 maggio 2019

Si è appena concluso il viaggio in Polonia degli alunni delle classi terze scuola secondaria di 1° grado e dei loro accompagnatori prof.ssa Elvira Peruzzi, prof.ssa Antonella Nicodemi  e prof. Antonio Tasciotti, che ha avuto luogo dal 6 al 10 maggio 2019 nell'ambito del progetto "Open Hearts Open Minds", accolto e favorito dal Dirigente Scolastico dott.ssa Fiorella De Rossi.

foto_di_gruppo

La nostra delegazione, che è arrivata all'aereoporto di Varsavia, dopo un giro turistico della capitale si è trasferita a Lublino, dove è stata accolta con grande piacere dai rappresentanti dell'istituzione scolastica.

accoglienza_scuola

Ha avuto poi luogo l'incontro in Municipio con l'Amministrazione Comunale...

amministrazione_comunale

... e, a seguire, i nostri alunni hanno avuto modo di visitare il Museo statale di Majdanek, campo di concentramento e sterminio nazi-tedesco, e di fare una visita in centro.

campo_concentramento

foto_gruppo

visita_centro

La giornata di mercoledì è poi stata dedicata ad un'escursione al parco tematico Baltòw, con visita guidata del Jurapark, Ocenarium preistorico, lo zoo di Baltòw, Polonia in miniatura con ricostruzioni castelli, cinema 5D e parco divertimenti.

gruppo

divertimentosafari

Infine, i nostri alunni hanno avuto la possibilità di visitare il centro storico della città, il Castello di Lublino, la Cappella della Santissima Trinità ed il sentiero sotterraneo di Lublino.

centro.

Dopo queste giornate trascorse in armonia, vivacità e grande partecipazione e condivisione da parte di entrambi i gruppi partecipanti, è arrivato il momento dei saluti finali accompagnato da un po' di tristezza... i nostri alunni sono ripartiti per tornare a casa, arricchiti da una bellissima avventura che ha permesso loro di vivere un importante scambio culturale, linguistico e sociale.

saluti_finali

Si ringraziano tutti coloro i quali si sono impegnati per rendere possibile la realizzazione di questo progetto che ha regalato ai nostri ragazzi un'esperienza indimenticabile.

gruppo_verde