NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo

Amministrazione trasparente

D.Lgs. 14 marzo 2013, n. 33 (1)

Riordino della disciplina riguardante gli obblighi di pubblicità, trasparenza e diffusione di informazioni da parte delle pubbliche amministrazioni.

(1) Pubblicato nella Gazz. Uff. 5 aprile 2013, n. 80.

(omissis)

Allegato A - Struttura delle informazioni sui siti istituzionali

La sezione dei siti istituzionali denominata "Amministrazione trasparente" deve essere organizzata in sotto-sezioni all'interno delle quali devono essere inseriti i documenti, le informazioni e i dati previsti dal presente decreto. Le sotto-sezioni di primo e secondo livello e i relativi contenuti sono indicati nella Tabella 1. Le sotto-sezioni devono essere denominate esattamente come indicato in Tabella 1.

Denominazione
sotto-sezione
1° livello
Denominazione
sotto-sezione
2° livello
Contenuti
(riferimento al decreto)
Disposizioni generali Programma per la Trasparenza e l'integrità art. 10, c. 8, lett. a)
Atti generali               art. 12, c. 1, 2
Oneri informativi per cittadini e imprese     art. 34, c. 1, 2
Organizzazione Organi di indirizzo politico-amministrativo art. 13, c. 1, lett. a)
art. 14
Sanzioni per mancata comunicazione dei dati art. 47
Rendiconti gruppi consiliari regionali, provinciali, art. 28, c. 1
Articolazione degli uffici art. 13, c. 1, lett. b), c)
Telefono e posta elettronica art. 13, c. 1, lett. d)
Consulenti e collaboratori   art. 15, c. 1, 2
Personale Incarichi amministrativi di vertice art. 15, c. 1, 2
art. 41, c. 2, 3
Dirigenti art. 10, c. 8, lett. d)
art. 15, c. 1, 2, 5
art. 41, c. 2, 3
Posizioni organizzative art. 10, c. 8, lett. d)
Dotazione organica art. 10, c. 1, 2
Personale non a tempo indeterminato art. 17, c. 1, 2
Tassi di assenza art. 16, c. 3
Incarichi conferiti e autorizzati ai dipendenti art. 18, c. 1
Contrattazione collettiva art. 21, c. 1
Contrattazione integrativa art. 21, c. 2
OIV art. 10, c. 8, lett. c)
Bandi di concorso   art. 19
Performance Piano della Performance  art. 10, c. 8, lett. b)
Relazione sulla Performance art. 10, c. 8, lett. b)
Ammontare complessivo dei premi art. 20, c. 1
Dati relativi ai premi art. 20, c. 2
Benessere organizzativo art. 20, c. 3
Enti controllati Enti pubblici vigilati art. 22, c. 1, lett. a)
art. 22, c. 2, 3
Società partecipate art. 22, c. 1, lett. b)
art. 22, c. 2, 3
Enti di diritto privato controllati art. 22, c. 1, lett. c)
art. 22, c. 2, 3
Rappresentazione grafica art. 22, c. 1, lett. d)
Attività e procedimenti Dati aggregati attività amministrativa art. 24, c. 1
Tipologie di procedimento art. 35, c. 1, 2
Monitoraggio tempi procedimentali art. 24, c. 2
Dichiarazioni sostitutive e acquisizione d'ufficio dei dati art. 35, c. 3
Provvedimenti Provvedimenti dirigenti     art. 23
Provvedimenti organi indirizzo-politico     art. 23
Controlli sulle imprese   art. 25
Bandi di gara e contratti   art. 37, c. 1, 2
Sovvenzioni, contributi,
sussidi, vantaggi economici
Criteri e modalità art. 26, c. 1
Atti di concessione art. 26, c. 2
art. 27
Bilanci Bilancio preventivo e consuntivo art. 29, c. 1
Piano degli indicatori e risultati attesi di bilancio  art. 29, c. 2
Beni immobili e gestione patrimonio Patrimonio immobiliare      art. 30
Canoni di locazione o affitto art. 30
Controlli e rilievi sull'amministrazione   art. 31, c. 1
Servizi erogati Carta dei servizi e standard di qualità art. 32, c. 1
Costi contabilizzati art. 32, c. 2, lett. a)
art. 10, c. 5
Tempi medi di erogazione dei servizi art. 32, c. 2, lett. b)
Liste di attesa art. 41, c. 6
Pagamenti dell'amministrazione Indicatore di tempestività dei pagamenti art. 33
IBAN e pagamenti informatici art. 36
Opere pubbliche   art. 38
Pianificazione e governo del territorio   art. 39
Informazioni ambientali   art. 40
Strutture sanitarie private accreditate   art. 41, c. 4
Interventi straordinari e di emergenza   art. 42
Altri contenuti    

 

Tabella 1: Sotto-sezioni della sezione "Amministrazione trasparente" e relativi contenuti.

La sezione "Amministrazione trasparente" deve essere organizzata in modo che cliccando sull'identificativo di una sotto-sezione sia possibile accedere ai contenuti della sotto-sezione stessa, o all'interno della stessa pagina "Amministrazione trasparente" o in una pagina specifica relativa alla sotto-sezione. L'obiettivo di questa organizzazione è l'associazione univoca tra una sotto-sezione e uno specifico in modo che sia possibile raggiungere direttamente dall'esterno la sotto-sezione di interesse. A tal fine è necessario che i collegamenti ipertestuali associati alle singole sotto-sezioni siano mantenute invariate nel tempo, per evitare situazioni di "collegamento non raggiungibile" da parte di accessi esterni. 

L'elenco dei contenuti indicati per ogni sotto-sezione sono da considerarsi i contenuti minimi che devono essere presenti nella sotto-sezione stessa, ai sensi del presente decreto. In ogni sotto-sezione possono essere comunque inseriti altri contenuti, riconducibili all'argomento a cui si riferisce la sotto-sezione stessa, ritenuti utili per garantire un maggior livello di trasparenza. Eventuali ulteriori contenuti da pubblicare ai fini di trasparenza e non riconducibili a nessuna delle sotto-sezioni indicate devono essere pubblicati nella sotto-sezione "Altri contenuti".

Nel caso in cui sia necessario pubblicare nella sezione "Amministrazione trasparente" informazioni, documenti o dati che sono già pubblicati in altre parti del sito, è possibile inserire, all'interno della sezione "Amministrazione trasparente", un collegamento ipertestuale ai contenuti stessi, in modo da evitare duplicazione di informazioni all'interno del sito dell'amministrazione. L'utente deve comunque poter accedere ai contenuti di interesse dalla sezione "Amministrazione trasparente" senza dover effettuare operazioni aggiuntive.


Piano Triennale per la Trasparenza e l'Integrità (PTTI) 17 Giugno 2016 389
Incarichi per chiamata diretta 18 Agosto 2016 490
Contrattazione collettiva 16 Ottobre 2014 462
Contrattazione integrativa di Istituto a.s. 2015-2016 03 Febbraio 2016 366
Contrattazione di Istituto a.s. 2014-2015 04 Marzo 2015 862
Contrattazione integrativa di istituto a.s. 2013-2014 04 Novembre 2014 564
Atto di Indirizzo del DS_PTOF 2016-2019 25 Settembre 2015 467
Bando Trinity 2015_2016 19 Febbraio 2016 475
Contratto_RSPP_2015_2016 17 Febbraio 2016 406
Adempimenti AVCP-2015 29 Gennaio 2016 499

Sottocategorie