Disposizioni in materia di uscita dei minori di 14 anni dai locali scolastici

uscita%20scuola.jpgIMPORTANTE

1. I genitori esercenti la responsabilità genitoriale, i tutori e i soggetti affidatari ai sensi della legge 4 maggio 1983, n. 184, dei minori di 14 anni, in considerazione dell’età di questi ultimi, del loro grado di autonomia e dello specifico contesto, nell’ambito di un processo di loro autoresponsabilizzazione, possono autorizzare le istituzioni del sistema nazionale di istruzione a consentire l’uscita autonoma dei minori di 14 anni dai locali scolastici al termine dell’orario delle lezioni. L’autorizzazione esonera il personale scolastico dalla responsabilità connessa all’adempimento dell’obbligo di vigilanza.
2. L’autorizzazione ad usufruire in modo autonomo del servizio di trasporto scolastico, rilasciata dai genitori esercenti la responsabilità genitoriale e dai tutori dei minori di 14 anni agli enti locali gestori del servizio esonera dalla responsabilità connessa all’adempimento dell’obbligo di vigilanza nella salita e discesa dal mezzo e nel tempo di sosta alla fermata utilizzata, anche al ritorno dalle attività scolastiche. »

Si allega modulo di richiesta per l'uscita autonoma degli studenti, riservato ai genitori dei ragazzi e delle ragazze della scuola secondaria di 1 grado. Per tutti gli altri resta in vigore la pratica della delega per il ritiro dei minori, fino a nuova delibera del Consiglio di Istituto.

La richiesta dovrà essere consegnata in segreteria didattica, entro e non oltre il 13 dicembre 2017.

In mancanza di richiesta da parte della famiglia gli studenti e le studentesse non potranno uscire da scuola in modo autonomo, ma dovranno trattenersi a scuola fino all'arrivo dei genitori e/o tutori.

Per ulteriori informazioni

Allegati:
FileDescrizioneDimensione del FileDownloads
Scarica questo file (Richiesta uscita autonoma_a.s. 2017_2018.doc)Richiesta uscita autonoma_a.s. 2017_2018.doc 30 kB730